Un agriturismo in quota con vista Monte Rosa!
Antonietta e la sua famiglia preparano piatti genuini utilizzando i prodotti dei loro animali. Mucche, capre e maiali vengono allevati da loro proprio a Mera o nelle vicinanze. I pascoli in quota vengono sfruttati in estate, mentre in inverno l’attività principale viene svolta in stalla.
Nelle proposte troverete piatti della tradizione preparati con ingredienti freschissimi davvero a chilometro zero!
Salumi, formaggi e carni si possono anche acquistare, per assaggiare proprio tutto e portare a casa i sapori più autentici della Valsesia. Anche gli elementi vegetali vengono valorizzati, come la frutta utilizzata per le confetture o le erbe nei contorni.
Per raggiungere la Casera Bianca, in estate, bisogna percorrere la strada che dall’arrivo della seggiovia Scopello-Mera attraversa il centro del paese. In circa 15 minuti a piedi raggiungerete l’area dello skilift Campo, e troverete il ristoro poco dopo averla superata. In inverno invece, è molto semplice da raggiungere perché è collocata direttamente sulle piste da sci, quasi in cima alla montagna, da dove si può osservare un meraviglioso panorama.
I prati di Mera in estate sono luogo di pascolo per gli animali della Valsesia. Tra di loro ci sono mucche, capre e pecore.
Questo ambiente, verde, ampio, ricco di nutrimento e l’aria pulitissima rendono il loro latte davvero eccezionale. Chi si occupa di trasformarlo e di proporre i prodotti nel proprio menù è l’agriturismo La Casera Bianca. Antonietta sa davvero come valorizzare i formaggi freschi e stagionati che produce la sua famiglia, ma anche le erbe spontanee che crescono qui, la frutta di stagione e la carne.
Tutto è rigorosamente a Km 0, da Mera a Mera!
I prodotti della Casera Bianca sono anche in vendita, se preferite fare scorta per godervi questi sapori anche a casa! Vi basterà chiedere cosa offre la giornata!