Il nostro splendido comune, incastonato nella splendida vallata alpina a cui da il nome, può offrire innumerevoli spot agli appassionati della pesca sportiva.
Partiamo dal fondo valle dove scorre con le sue acque cerulee il torrente Evancon, dove sono situate la riserva di pesca Evançon/Graine no kill, dove gli appassionati della pesca a spinning e mosca possono insidiare le variopinte trote fario che lo popolano e la riserva turistica di Brusson dove è possibile praticare tutte le tecniche di pesca e comprende il lago omonimo e il tratto di torrente a monte.
Per gli amanti delle passeggiate in montagna e la pesca in quota invece vi sono da segnalare alcuni tra i più belli e pescosi laghi della valle d'Aosta.
Un itinerario che consigliamo e che vi farà rimanente senza fiato è quello dei laghi di Palasinaz, dove in mezzo a praterie alpine l'appassionato di pesca potrà trovare a breve distanza l'uno dall'altro il lago della Battaglia (m. 2487), il lago Verde (m. 2487), il lago Coliou (m. 2605), il lago Pocia (m. 2518), il lago Lungo (m. 2632) e lago Bringuez (m. 2530).
La pesca nella vallata richiede una buona esperienza e tecnica visto che le trote che andrete a insidiare saranno pesci selvatici, per vivere a pieno la vostra esperienza di pesca vi consigliamo di affidarvi al servizio guide di pesca Aosta Valley fly fishing guide che troverete su Instagram e facebook.
Per informazioni sul regolamento, sulle licenze e i documenti necessari consigliamo di contattare il consorzio pesca valle d'Aosta.