LAGO BLU - tour lungo

Durata: 5 ore 10 minuti

Lunghezza: 12000 m

Lago Blu e vallata

Questo primo itinerario rappresenta una camminata mediamente lunga ma non faticosa (esiste la sua versione breve partendo da St. Jacques des Allemands);

l'assenza di difficoltà, il dislivello limitato e la modularità (può essere percorsa integralmente o in parte, con o senza l'uso di impianti di risalita e con diverse vie di ritorno a valle) la rendono adatta a tutti i camminatori, anche e principalmente alle prime armi, mentre escursionisti più esperti la troveranno un piacevole e riposante diversivo.
Il percorso si svolge soprattutto su strade sterrate, con pendenze mai elevate, e le parti su sentiero sono semplici, ottimamente tracciate a terra e con poche diramazioni ben segnalate.
La destinazione finale è il noto Lago Blu, senza alcun dubbio una delle mete più frequentate dell'intera valle; è un magnifico specchio d'acqua che deve il suo nome al proprio caratteristico colore (vedi foto a sinistra) ed è ubicato nella parte bassa della morena del Grande Ghiacciaio di Verra, a quota 2211.
Durante il cammino si incontrano due interessanti località, Resy e Soussun, dove è possibile osservare alcuni antichi rascards, le tipiche costruzioni walser costituite da una parte bassa in muratura e da una superiore in legno, sorretta dai caratteristici funghi di pietra.
L'attraversamento del Pian di Verra Inferiore regala poi un emozionante colpo d'occhio sui ghiacciai della parte occidentale del Monte Rosa, dalla Gobba di Rollin al Castore.
Sulle sponde del Lago Blu è infine possibile trovare piccole spiagge dove riposare prima della discesa.

Tratto 1: Champoluc m. 1568 - Crest m. 2000.

La salita da Champoluc al Crest può essere effettuata in ovovia - o più sportivamente a piedi - seguendo il sentiero 13 (numerato anche 11A e 13B).
Il sentiero ha inizio in Place Maître Dondeynaz, la piazza centrale di Champoluc: tra la chiesa e il cinema passa una strada in salita, e proprio sull'angolo della chiesa si trova una serie di paline: si segue dunque questa strada, che costeggia subito un parco giochi a sinistra; più su la strada finisce e diventa una mulattiera, indicata subito da segnavia 11A, 13 e 13B. La si segue senza incontrare bivi.
A partire da quota 1650 circa la mulattiera inizia a costeggiare la pista da sci Crest - Champoluc, conosciuta come il "pistone", lasciandola a sinistra, per poi attraversarla.
Dopo l'attraversamento sale con alcuni tornanti e incontra un bivio con un sentiero secondario che scende a sinistra, ma ci si mantiene sul principale.
In corrispondenza di un tornante a sinistra si incontra e supera una cappelletta bianca e rosa risalente al 1845 ma recentemente restaurata; in questo parte il sentiero è a tratti costeggiato da steccati in legno, proseguendo poi la salita nel bosco , uscendone circa a quota 1840: da qui il paese di Crest è in vista; dietro le case non si può non notare l'ovovia che sale al pianoro sovrastante.
Si arriva a Frantze, piccolo agglomerato di case perlopiù antiche; superata la prima casa - abitata fino al 2010 dalla Dina, l'ultima abitante - si svolta a sinsitra prima della fontana, immettendosi sul sentiero che porta a Crest.
Questo è inizialmente in piano, per poi salire tagliando il pendio prima verso sinistra e poi con due tornanti fino ad arrivare alla frazione Crest.
Giunti al piano delle prime case si piega subito a destra per raggiungere una fontanella proprio dietro l'angolo: qui si trova una palina con parecchie indicazioni.
Il tracciato qui proposto passa dalla zona delle funivie, che può essere utile come punto d'appoggio (o di partenza per chi ha scelto il mezzo meccanico per evitare questo tratto), pertanto si svolta a destra sul sentiero numerato 11A, 11B, 13 e 13B; il sentiero a sinistra è il 13B per Resy - Soussun, e può essere seguito per accorciare leggermente il cammino (tratto non descritto) riunendosi più avanti a questo percorso, passado al di sotto dell'area degli impianti.
Dopo la fontana la salita prosegue rettilinea e costante: in breve si passa sul retro dell'hotel Edelweiss, aggirandolo poi in senso antiorario e giungendo così all'arrivo dell'ovovia che sale da Champoluc.
Qui sono posti alcuni giochi per bambini ed è presente un'altra fontanella, utile per rabboccare la scorta d'acqua (la successiva è comunque a Soussun).

Tratto 2: Crest m. 2000 - Soussun - Resy m. 2066.

Il dislivello tra il Crest e Resy è scarsissimo, ma il percorso, una piacevole camminata senza alcuna difficoltà nei boschi intorno ai 2000 metri, affronta continui saliscendi. Lungo il cammino si attraversa la caratteristica frazione walser di Soussun.
Il cammino riparte aggirando la grossa costruzione in cemento che ospita l'arrivo dell'ovovia da Champoluc.
Sul retro si incontrano due strade, una che sale a destra e una a sinistra, imboccando quest'ultima, seguendo peraltro il cartello che indica il ristoro Belvedere a 45'.
Poche decine di metri dopo si scarta il sentiero che scende a sinistra, rimanendo sulla destra in salita; lasciata la funivia alle spalle ci si trova subito di fronte il Cervino.
Si passa di fianco all'hotel Cre-Forné evitando subito dopo la strada che raggiunge la frazione rimanendo a sinistra, e raggiungendo poco dopo un punto in cui a destra si separa un sentiero: è il 10A/11 che sale verso la zona dei laghi, ma per Soussun ci si mantiene sulla strada principale.
Poche decine di metri dopo, dalla strada se ne separa un'altra che sale a destra: è ancora la strada che porta ai laghi, e il sentiero precedentemente scartato non fa altro che "tagliare" l'incrocio; si rimane dunque ancora sulla strada bassa, procedendo dritti.
La strada prende un po' di quota, poi spiana, scende e risale in una conchetta e incontra il sentiero numerato 1, GSW e 13B: non è altro che quello proveniente dalla fontanella di Crest della foto 9.
Segue un'alternanza di piccoli saliscendi; si incontrano i segnavia triangolari dell'Alta Via n. 1 e frecce gialle.
Prima di arrivare a Soussun la strada inizia a scendere per raggiungere il Torrent de Soussun e superarlo con un ponte.
La strada principale non passa per il paese, descrivendo un ampio semicerchio verso destra, e ci si può mantenere su di essa (costeggiando i ruderi del vecchio mulino); per rimanere fedeli al tracciato di quello che è un tratto tanto dell'Alta Via n. 1 quanto del Grande Sentiero Walser, si svolta a sinistra e ci si dirige verso l'abitato.
Raggiunte le prime costruzioni la strada piega a destra per raggiungere il ristorante, dove termina; anzichè seguirla si prosegue dritti trovandosi di fronte una palina con numerose indicazioni nei pressi di una fontana, oltre a segnavia dipinti sul muro dell'antico rascard subito dietro i cartelli, risalente al XV secolo. Si segue naturalmente verso destra, come indicato dai consueti segnavia 1, GSW e 13B, evitando il 10 a sinistra che scende a Frachey, salendo tra le case.
Si passa a destra del gruppo formato dalla Cappella della Madonna del Carmine e dalla casa diroccata alla sua destra, superando quest'ultima e uscendo così dall'abitato. Qui il sentiero risale verso la strada prima su placchette poco inclinate ma che potrebbero essere scivolose se bagnate, poi su terreno.
L'ultimo tratto; con alcuni gradini piega leggermente a destra per riunirsi alla strada; qui sono poste due lastre di pietra con i segnavia GSW, 13B, 10 e 1. Si svolta dunque a sinistra e si prosegue il cammino in salita, con panorama su Champoluc.
Pochi minuti dopo si incontra un'altra diramazione; verso destra parte la strada - numerata anche come sentiero 10 - che porta verso l'Alpe Taconet, la zona delle piste e il Vallone della Forca; si rimane anche in questo caso sulla strada bassa, proseguendo dritti e superando un tratto costeggiato a sinistra da reti mobili a protezione degli sciatori (in inverno questa strada diventa infatti una pista).
Subito dopo il tratto con le reti la strada scende decisa verso l'area sottostante, che ospita la partenza di una seggiovia e, poco più in alto, l'arrivo della funicolare da Frachey, inaugurata all'inizio della stagione sciistica 2009/2010.
Si passa di fronte alla partenza della seggiovia - che in estate non funziona - e al bar/ristorante "Lo Retsígnon, incontrando poi un bivio; si prosegue dritti scartando la strada che sale a destra verso il punto di ristoro superiore e la stazione a monte della funicolare (questa strada in realtà più avanti scende e torna ad unirsi alla principale, ma è inutile includere una salita e una discesa in più).
La strada inizia a scendere, e passa sotto i binari della funicolare, continuando poi a scendere mentre di fronte appare Resy.
Circa 200 metri dopo, in corrispondenza di un tornante a sinistra, la strada si biforca; seguendo la strada si scende a St.-Jacques/Croisette, ma per Resy si svolta a destra, seguendo le indicazioni che riportano Resy a 35' di cammino.
La strada ricomincia a salire, poi la pendenza si riduce, incontrando un nuovo bivio: qui si prosegue ancora dritti, tralasciando la strada che scende da destra (è il ramo alto che proviene dalla stazione a monte della funicolare). Il percorso inizia a salire a gobbe: in inverno anche questa è una pista da sci.
La strada incontra poi un ultimo bivio: qui si abbandona il tracciato della pista, seguendo le indicazioni per Resy e il segnavia 1 verso sinistra.
Poco dopo la strada finisce, ma il sentiero attraversa un ponte, risalendo poi sul versante opposto con due larghi tornanti parzialmente lastricati e con gradoni. Dopo il secondo tornante, un breve tratto è protetto a sinistra da un parapetto in legno lungo circa 8 m.
Il sentiero sale ancora, poi piega verso destra e incontra un bivio: qui il nuovo tracciato del TMR si stacca verso destra e si dirige verso il Lago Contenery, ma per raggiungere Resy si tiene il sentiero a sinsitra, che mantiene la numerazione 1, GSW e 13B.
La traccia piega a sinistra, supera un torrente ferruginoso con un ponte, poi continua a salire tagliando piacevolmente il pendio verso destra con alcuni piccoli saliscendi.
Lungo una larga curva verso destra il sentiero arriva in vista di Resy; il fondo è ora lastricato per meglio superare questa zona altrimenti fangosa.
Con un ultimo ponticello in legno il sentiero si innesta sulla strada che da Resy porta al Bettaforca nei pressi di una palina ricca di indicazioni ; svoltando a sinistra si raggiunge il paese (delle strade che lo attraversano, quella in piano continuerà poi verso il Pian di Verra).

Tratto 3: Resy m. 2066 - Pian di Verra Inferiore m. 2040.

A Resy si passa di fronte al Rifugio Ferraro, superando i tavoli spesso affollati; si incontra l'inizio del sentiero 9 che scende verso St.-Jacques ma si prosegue dritti (a meno di non voler accorciare il percorso), imboccando così il sentiero 8B/TMR. Le indicazioni riportano il Pian di Verra Inferiore a 45' di cammino.
Il sentiero taglia il pendio in leggera salita entrando nel bosco, e successivamente procede con andamento più pianeggiante, indicato da frecce gialle.
Si affronta poi una discesa; qui il fondo è composto da roccette e sassi ben saldi nel terreno, ma resi scivolosi (in particolar modo se bagnati) dal notevole passaggio. Seguono alcuni saliscendi; dopo una svolta a destra improvvisamente si fa sentire il rumore del sottostante torrente, e appaiono tra i rami degli alberi i ghiacciai del Rosa.
Il sentiero scende poi con qualche gradino, e incontra la strada che sale da St.-Jacques. Qui si svolta a sinistra, concordemente alle indicazioni TMR.
La strada costeggia ora un tratto di ruscello che scorre in una bella conca erbosa cosparsa di massi, una vera valle in miniatura.
Ormai in prossimità del Pian di Verra Inferiore la strada percorre una S, nei pressi della quale, a destra, è presente una costruzione facente parte dell'acquedotto comunale; successivamente, una decina di metri dopo si costeggiano a destra i resti dell'antico villaggio di Verra, una delle più antiche frazioni walser di Ayas, i cui rascard vennero smontati e rimontati a St.-Jacques con l'arrivo della Piccola Glaciazione. Ormai si è arrivati al Pian di Verra Inferiore, e se il tempo è favorevole si apre di fronte lo spettacolo dei ghiacciai e dei 4000 dal Breithorn Centrale al Castore; sono già visibili anche i rifugi Mezzalama e Guide di Ayas, e soprattutto la conca che ospita il Lago Blu, meta finale di questo itinerario.
La strada curva infine a sinistra, attraversa il ponte sull'Evançon, e nella successiva, vicina curva a destra, nei pressi di un grosso e caratteristico masso erratico piramidale e soprattutto di una palina con parecchie indicazioni, si unisce al sentiero GSW/TMR/7 che proviene da St.-Jacques via Fiery/Beaubois a quota 2040 circa. Si mantiene la strada, ora numerata 7 e 8, che si dirige ora dritta verso l'estremità nord del Pian di Verra Inferiore, dove ha inizio l'ultimo tratto di sentiero prima del Lago Blu.

Tratto 4: Pian di Verra Inferiore m. 2040 - Lago Blu m. 2211.

Il Pian di Verra inferiore non è deserto né disabitato; ospita diverse costruzioni (alpeggi ed abitazioni), nei cui pressi, segnalato da una palina, si stacca dalla strada il sentiero 8 per il Colle Bettolina, ma per il lago Blu si rimane ancora sulla strada principale.
Giunta all'estremità nord del Pian di Verra Inferiore la strada piega a destra e attraversa il Torrente di Verra con un ponte; prima del ponte e in corrispondenza della curva è evidentissimo l'inizio del tratto terminale del sentiero per il lago, numerato 7 ed evidenziato ancora da segnaletica verticale.

Nota: poco dopo il ponte è presente una fontana di acqua potabile.

Rimanendo sul sentiero 7 si ricomincia a salire lungo il torrente; il suolo è composto da terra e sassi ma non pone particolari problemi per l'avanzamento.
L'arrivo alla conca morenica che ospita il lago è segnalato dall'apparizione di un ponte in pietra, recentemente costruito, che scavalca l'emissario del lago: a pochi metri dal ponte si trova la sponda sud del lago Blu.
Il lago può essere comodamente aggirato, preferibilmente in senso antiorario; sulla sponda nord è presente una comoda spiaggetta.

Tratto 5: Lago Blu m. 2211 - St.-Jacques m. 1686.

La discesa dal Lago Blu al Pian di Verra inferiore avviene lungo quello che è il percorso di salita al Lago Blu più utilizzato, ovvero la via diretta per St.-Jacques via Pian di Verra Inferiore - Beaubois - Fiery - Blanchard.
Dalla sponda sud-ovest del lago, superato il ponte, si imbocca il sentiero 7 che dopo circa 400 metri si riunisce alla sterrata del Pian di Verra Inferiore là dove questa inizia la salita verso il Pian di Verra Superiore.
Una volta sul pianoro lo si attraversa in direzione sud fino al punto in cui la strada curva lievemente a sinistra, nei pressi di un grande masso erratico piramidlale; qui la si lascia (sempre che non la si voglia utilizzare fino in fondo per scendere, in alternativa al sentiero) e si devia sul sentiero - indicato da una palina - passando a destra del suddetto masso erratico.
Poco dopo aver lasciato il Pian di Verra Inferiore si scarta la deviazione non numerata a destra continuando sul sentiero che inizialmente scende dolcemente; più avanti si incontra la biforcazione dove ha inizio il sentiero 8E/TMR per la Valletta di Tzère ma si rimane sul ramo di sinistra giungendo così a Beaubois; senza lasciare l'ampia traccia ben segnalata si scende poi fino a Fiery, svoltando a sinistra al bivio poco prima del paese (sono presenti evidenti indicazioni). Il sentiero, ora più ripido, riguadagna velocemente la zona di Blanchard facendosi lastricato; superato il piccolo ponte in legno si svolta a sinistra e si scende su mulattiera a gradoni fino ad incontrare le abitazioni. Attraversato nuovamente il torrente (che è ormai l'Evançon) si incontra infine la strada asfaltata e la si segue in discesa fino al punto in cui si conclude l'itinerario, la piazzetta di St.-Jacques.

Dati itinerario

Lago blu, un gioiello turchese tra i ghiacci

0.08km

Lago blu, un gioiello turchese tra i ghiacci

Ai piedi della Rocca di Verra, abbracciato dalla morena del ghiacciaio, il Lago Blu è una meta imperdibile per chi visita la Val d’Ayas.

Altitudine: 2200 m

Chemin de Verra, 11020 Ayas AO

Fiery e la Pensione Bellavista: un crocevia di storia

2.76km

Fiery e la Pensione Bellavista: un crocevia di storia

Un piccolo nucleo di case dominato dall’antica Pensione Bellavista, un luogo carico di fascino da cui assaporare una vista ineguagliabile sull’intera Val d’Ayas.

Altitudine: 1878 m

Fraz. Fiery, 11020 Ayas AO

Il villaggio di Resy: sull’antica via Walser

2.82km

Il villaggio di Resy: sull’antica via Walser

Un gruppetto di case arrampicato sulla montagna, un luogo di passaggio millenario sul sentiero che collega le valli di Gressoney, Ayas e Valtournenche

Altitudine: 2066 m

Resy, 11020 Ayas (AO), 11020 Resy AO

Lago di Lochien, quiete e vista ineguagliabile

5.21km

Lago di Lochien, quiete e vista ineguagliabile

Appartato in un angolo della valle lontano da tutto, immerso nel silenzio delle cime, il Lago Lochien è un luogo incantato adagiato là dove il bosco lascia spazio all’alta montagna.

Altitudine: 2277 m

Plan Villy, l’oasi di Champoluc

5.87km

Plan Villy, l’oasi di Champoluc

A pochi passi dal centro di Champoluc, dagli impianti sciistici e dal Centro SPA Monte Rosa, un’area in cui respirare tutta l’atmosfera del Monte Rosa

Altitudine: 1500 m

7.12km

7.19km

Il villaggio nascosto di Cunéaz

Un villaggio antico e carico di storia: Cunéaz racchiude alcune perle architettoniche come il suo più vecchio rascard, risalente al XV secolo.

Altitudine: 2036 m

Fraz. Cuneaz , 11020 Ayas AO

Mascognaz, dove il tempo si è fermato

7.70km

Mascognaz, dove il tempo si è fermato

Nessun luogo concentra così tanti magnifici rascard tradizionali come il villaggio di Mascognaz, luogo magico dall’atmosfera d’altri tempi
Lago Perrin

9.16km

In quota

Lago Perrin, in equilibrio tra le vette

Praticamente sospeso tra cime rocciose e morbidi pendii, il Lago Perrin è un placido specchio d’acqua con una vista incredibile sulle vette del Monte Rosa

Altitudine: 2635 m

11020 Ayas (AO), 11020 Ayas AO

Antagnod, vista panoramica da drone

9.80km

Antagnod Antagnò - Museo Diffuso

l’altare in legno più prezioso della Valle d’Aosta
Sci di fondo

12.06km

Natura

Pracharbon e Sasch Fendus: magia, miti e leggende

Villaggi scomparsi, massi ciclopici coperti di muschio e i suoni magici della foresta: ai piedi del Monte Zerbion un luogo misterioso che sa di magia.

Altitudine: 1500 m

lago blu

3.14km

LAGO BLU - tour corto

L'escursione più breve per la meta escursionistica più frequentata dell’alta Val d’Ayas

Durata: 2 ore 40 minuti

MTB Downhill

5.92km

Il ghiacciaio di Verra sfiorato con un dito

Itinerario perfetto per chi non ha mai provato le ebike, facile e Super Panoramico. Salita e discesa sullo stesso percorso.

Durata: 2 ore 30 minuti

Lunghezza: 8000 m

Difficoltà: T

I laghi del Monterosa ski

6.32km

I laghi sul percorso del Monterosa ski

Alla scoperta di tutti i laghi che durante l'inverno si nacondono sotto le nevi delle piste a sci

Lunghezza: 15000 m

1.879 m

6.82km

Il grande Cult delle escursioni in Mountain bike in Val d'Ayas

Raggiungere il tuo primo vero rifugio in Ebike non è mai stato cosi divertente.

Durata: 4 ore

6.83km

1.558 m
alla scoperta di Ayas villaggi

6.83km

AYAS costellazione di borghi unici

Ayas è un comune che racchiude tantissimi antichi borghi, originariamente collegati tra di loro attraverso le caratteristiche mulattiere.

Cunéaz

6.49km

Valle di Gressoney

Trekking ai piedi del Monte Rosa Gressoney - Ayas

Tre giorni di trekking panoramico, paesaggi mozzafiato, un'escursione unica.

Loc. Woaldiele 41, 11020 Gressoney-La-Trinite' AO

15.58km

Valle di Champorcher

Capanna Margherita con pernottamento a 4554 m

Un'emozione indimenticabile, un panorama mozzafiato.

Via dei Walser 6, 13021 Alagna VC

Terme Monterosa SPA

5.79km

Terme Monterosa SPA

Un oasi di benessere immersa in un panorama mozzafiato

Piazzale Ramey, 1, 11020 Champoluc AO

Ski Rent La Glisse

6.21km

Ski Rent La Glisse

Comodo noleggio per attrezzatura da sci situato alla partenza della funivia principale di Champoluc
Parco Avventura Champoluc

Scuola Sci Champoluc

6.84km

Scuola Sci Champoluc

Sciare con professionisti in tutta sicurezza.

Route Ramey 67 11020 Champoluc Ayas (AO), 11020 Champoluc AO

Parrucchiere Lostris Hair Studio

6.88km

Parrucchiere Lostris Hair Studio

Cura e bellezza del capello

Route Varasc, 10, 11020 Champoluc AO

Scuola Sci Antagnod

9.57km

Scuola Sci Antagnod

Una Scuola di Sci per tutti i livelli, imparando divertendosi e in totale serenità

Rue Tchavagnod, 6 11020 – Antagnod (AO), 11020 Antagnod AO

Ristorante Lo Retsignon

3.99km

Val d'Ayas

Cucina tipica in alta quota

Loc. Ciarcerio, 11020 Ayas AO

Difficoltà: T

14 tunnel scavati nella Roccia

14 tunnel scavati nella Roccia

Scenografico e Panoramico. L'antico acquedotto capolavoro di ingegneria medievale

Lago di frudière

Active

Tour Le Otto Montagne: escursione nel selvaggio vallone di Graines e ai laghi di Frudière

Suggestiva escursione ad anello

Durata: 7 ore

I laghi del Monterosa ski

I laghi sul percorso del Monterosa ski

Lunghezza: 15000 m

Difficoltà: EE

Il grande Cult delle escursioni in Mountain bike in Val d'Ayas

Raggiungere il tuo primo vero rifugio in Ebike non è mai stato cosi divertente.