Val d'Ayas

Salita al M. Facciabella da Mandrou via Colle Vascoccia

Itinerario di salita al panoramico M. Facciabella, m. 2619, da Mandrou

Di: Comune di Ayas

Tipologia itinerario: Trekking

Durata: 4 ore

Lunghezza: 8600 m

Difficoltà: E

Dall’Alpe Metsan, l’inizio del sentiero verso l’Alpe Vascoccia.
Dall’Alpe Metsan, l’inizio del sentiero verso l’Alpe Vascoccia.

Il M. Facciabella è una vetta interna alla Val d’Ayas, situata a monte di Champoluc e a est della più conosciuta Becca di Nana, con la quale condivide la prima parte di salita. Gode di un panorama molto ampio su tutta la conca di Ayas e su quasi tutto il Rosa, ed è raggiungibile seguendo diverse vie, la più comune delle quali inizia a Mandrou ed è qui descritta.

L’itinerario non presenta difficoltà tecniche ed è adatto a camminatori con un minimo di esperienza e preparazione fisica.

La segnaletica presente a Mandrou.

La segnaletica presente a Mandrou.

Il cartello del Sentiero degli Alpini.

Il cartello del Sentiero degli Alpini.

Discesa verso l’Alpe Vascoccia, con il Testa Grigia sullo sfondo.

Discesa verso l’Alpe Vascoccia, con il Testa Grigia sullo sfondo.

La salita verso la Ca’ Zena.

La salita verso la Ca’ Zena.

Il bivio 3A/3 all’inizio della salita verso il Colle Vascoccia.

Il bivio 3A/3 all’inizio della salita verso il Colle Vascoccia.

Ritorno al Colle Vascoccia.

Ritorno al Colle Vascoccia.

Salita verso il Colle Vascoccia.

Salita verso il Colle Vascoccia.

Arrivo al Colle Vascoccia.

Arrivo al Colle Vascoccia.

Prima parte del sentiero dal Colle Vascoccia al M. Facciabella.

Prima parte del sentiero dal Colle Vascoccia al M. Facciabella.

La cima del Facciabella.

La cima del Facciabella.

Panoramica aerea autunnale del Facciabella con Becca di Nana, gruppo dei Tournalin e Rosa sullo sfondo.

Panoramica aerea autunnale del Facciabella con Becca di Nana, gruppo dei Tournalin e Rosa sullo sfondo.

Panoramica aerea autunnale del Facciabella con Becca di Nana e gruppo dei Tournalin.

Panoramica aerea autunnale del Facciabella con Becca di Nana e gruppo dei Tournalin.

Panoramica aerea autunnale con il Facciabella in primo piano e il Rosa sullo sfondo.

Panoramica aerea autunnale con il Facciabella in primo piano e il Rosa sullo sfondo.

Dati itinerario

Proprietà

Tipologia: Trekking

Difficoltà: E

Dislivello in salita: 770 m

Altitudine minima: 1849 m

Altitudine massima: 2619 m

Durata: 4 ore

Lunghezza: 8600 m

Periodo consigliato

Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre

Caratteristiche

Adatto al cane Ideale per famiglie Interesse naturalistico Panoramico

Dove

Partenza
Mandrou

Portami qui

Arrivo
M. Facciabella

Salita

A sinistra della chiesa di Mandrou - dove è anche presente una fontana utile per fare scorta d'acqua - si trovano le indicazioni dei vari sentieri che partono da quel punto; tra queste anche quella per il Facciabella.
Si attraversa dunque la frazione tra le baite per uscirne ben presto; un tratto di sentiero in salita porta a ritrovare la sovrastante strada sterrata nei pressi del suo termine, alla Ca' Zena.

Si svolta così a sinistra, proseguendo la salita sul sentiero che inizia proprio di fronte all'àncora di fianco all’ingresso della Ca’ Zena.. Questo sale nel bosco dividendosi in diversi rami che finiscono comunque per riunirsi poco più in alto.
In pochi minuti si raggiunge una radura; qui dal sentiero principale si dirama una stradina verso destra: è il sentiero 3F verso il Lago Lochien. Per il Facciabella invece si prosegue dritti.
Oltrepassata un'area boschiva meno fitta si raggiunge il Ru Cortot e si incrocia il sentiero 5 che lo costeggia. Si supera il canale su un ponticello in legno, proseguendo la salita in direzione dell'Alpe Metsan o Mezzan, sede dell'agriturismo La Tchavana.
Raggiunta la quota dell'alpeggio (2012), dove è anche presente un'altra fontanella (l'ultima), si interseca la strada proveniente da destra, la si attraversa, si supera l'area pic-nic con un laghetto e si inizia un traverso in salita verso sinistra in direzione della Cappella di Nôtre Dame des Montagnards.
Questo traverso non presenta particolari difficoltà e non è mai eccessivamente ripido; guadagnare la quota della cappella richiede 20-30 minuti.
Arrivati sul fianco della chiesetta non è necessario raggiungerla ma la si lascia sulla destra; si procede invece pressochè dritti per superare l'Alpe Vascoccia passando di fronte. Il sentiero si perde nel pascolo per alcune decine di metri, ma è sufficiente puntare verso l'alpeggio - che è già abbondantemente in vista - per riunirsi poi momentaneamente alla strada che lo raggiunge da valle. La strada viene solo sfiorata e lasciata subito per continuare sul sentiero, sempre numerato 3, che punta inizialmente al Colle Vascoccia. Si incontra subito un grosso cartello in legno con l'indicazione della quota attuale (2280) e del Sentiero degli Alpini per la Falconetta, che prosegue a sinistra. Lo si tralascia e si sale invece dritti sul ben tracciato sentiero 3, incontrando pochi metri dopo a sinistra un masso con due segnavia: 3A a sinistra e 3 dritto. Il 3A porta alla Falconetta (riunendosi poco più avanti col sentiero indicato poco sotto), il 3 al Colle Vascoccia.
Naturalmente si continua la salita ancora dritti, guadagnando quota gradualmente tra i prati e le rocce affioranti, a volte dritto e a volte con qualche zig-zag; la traccia è ben evidente e può presentare biforcazioni che finiscono ben presto per riunirsi.
In 30-50 minuti dall'Alpe Vascoccia si raggiunge così la sommità del Colle Vascoccia, a quota 2568. Qui per primi appaiono il Petit Tournalin (m. 3207) e il Grand Tournalin (m. 3379). Il sentiero prosegue tagliando in diagonale i detritici versanti est e nord-est della Falconetta, mentre per raggiungere il Facciabella lo si abbandona proprio qui, in corrispondenza del Colle Vascoccia.

Immediatamente dopo aver valicato il Colle Vascoccia si nota un grande masso su cui sono dipinti due segnavia per altrettanti sentieri: il 3, che come scritto sopra prosegue verso il Colle di Nana, e il 3B, che inizia qui e porta alla vetta del Facciabella.
Il cammino prosegue ora verso destra sul 3B, che si dirige verso il Rosa aggirando il dosso erboso immediatamente a est del colle.
La traccia a terra poco dopo sparisce, ma è sufficiente seguire le frecce gialle dipinte su lastre di roccia posizionate in modo da essere ben visibili; in assenza di queste ci si può comunque portare sul filo del crestone e seguirlo.
Si raggiunge la sommità di un piccolo dosso e si scende nell'intaglio successivo per poi risalire nuovamente in cresta: in questo passaggio il sentiero ricompare.
La traccia prosegue in direzione della vetta mantenendosi in cresta quando questa è larga, per scendere leggermente sul pendio sud quando questa diventa rocciosa, per evitare ogni difficoltà.
Ben presto si giunge così in prossimità della cima; il sentiero si porta nella piccola conca a sud-est della sommità - evidenziata da un paletto posto in verticale - ma poco prima se ne distacca un ramo a sinistra; è sufficiente seguirlo per qualche metro per guadagnare le rocce sommitali (10-20 minuti dal Colle Vascoccia).

La Tchavana

Nôtre Dame des Montagnards

Colle Vascoccia

Discesa

Il ritorno dalla cima al colle qui descritto segue lo stesso percorso utilizzato per salire (esiste anche una via alternativa che procede verso est, supera le anticime e scende poi ripida al Lago Lochien).
Lasciata alle spalle la vetta si segue il sentiero 3B nel suo alternare tratti sul pendio sud ad altri in cresta.
La traccia si perde a poca distanza dal colle, dopo la discesa e successiva risalita in corrispondenza dell'intaglio nella cresta; le frecce dipinte sulle lastre di pietra consentono di non perdere la direzione e ritrovare il sentiero che effettua l'ultima parte di dolce discesa, aggira sulla destra l'ultmo dosso erboso e si riporta al Colle Vascoccia.

Si lascia dunque il Colle Vascoccia riprendendo il sentiero 3 verso sud. Questo scende abbastanza dolcemente e in parte con larghi tornanti verso l'Alpe Vascoccia; prima dell'alpeggio si scarta la diramazione del 3A verso destra e si incrocia la strada nei pressi dell'alpeggio, riprendendo poi il sentiero che attraversa i pascoli e lascia poi a sinistra la Cappella di Nôtre Dame des Montagnards.
Si aggira così in senso antiorario il poggio erboso su cui posa la cappella e si scende verso l'Alpe Metsan, già in vista.
Arrivati al piano dell'alpeggio (40-60' dal colle) si sfiora il laghetto dell'area pic-nic, si lascia sulla destra l'edificio dell'agriturismo e, attraversata la strada sterrata, si prosegue la discesa sul sentiero - sempre numerato 3 - che attraversa il pascolo.
Al termine di questo tratto si attraversa il Ru Cortot e il sentiero 5 che lo costeggia, puntando verso il sottostante bosco. Si riceve da sinistra il sentiero 3F proveniente dal Lago Lochien e, con un tratto più ripido nel bosco, ci si riporta alla Ca' Zena, trovando la strada.
Questa può essere seguita nel sul tornante che aggira Mandrou, oppure abbandonata a poche decine di metri dalla Ca' Zena, in corrispondenza di una piccola edicola votiva a sinistra; qui il sentiero permette di ritornare velocemente a Mandrou e quindi al punto di partenza.

Trova in zona

Lago blu, un gioiello turchese tra i ghiacci

677.68km

Val d'Ayas

In quota

Lago blu, un gioiello turchese tra i ghiacci

Ai piedi della Rocca di Verra, abbracciato dalla morena del ghiacciaio, il Lago Blu è una meta imperdibile per chi visita la Val d’Ayas.

Altitudine: 2200 m

Chemin de Verra, 11020 Ayas AO

Il villaggio di Resy: sull’antica via Walser

678.93km

Val d'Ayas

In quota

Il villaggio di Resy: sull’antica via Walser

Un gruppetto di case arrampicato sulla montagna, un luogo di passaggio millenario sul sentiero che collega le valli di Gressoney, Ayas e Valtournenche

Altitudine: 2066 m

Resy, 11020 Ayas (AO), 11020 Resy AO

Lago Perrin

679.52km

Val d'Ayas

In quota

Lago Perrin, in equilibrio tra le vette

Praticamente sospeso tra cime rocciose e morbidi pendii, il Lago Perrin è un placido specchio d’acqua con una vista incredibile sulle vette del Monte Rosa

Altitudine: 2635 m

11020 Ayas (AO), 11020 Ayas AO

Fiery e la Pensione Bellavista: un crocevia di storia

679.69km

Val d'Ayas

In quota

Fiery e la Pensione Bellavista: un crocevia di storia

Un piccolo nucleo di case dominato dall’antica Pensione Bellavista, un luogo carico di fascino da cui assaporare una vista ineguagliabile sull’intera Val d’Ayas.

Altitudine: 1878 m

Fraz. Fiery, 11020 Ayas AO

Il villaggio nascosto di Cunéaz

679.69km

Val d'Ayas

In quota

Il villaggio nascosto di Cunéaz

Un villaggio antico e carico di storia: Cunéaz racchiude alcune perle architettoniche come il suo più vecchio rascard, risalente al XV secolo.

Altitudine: 2036 m

Fraz. Cuneaz , 11020 Ayas AO

Il villaggio nascosto di Cunéaz

679.76km

Val d'Ayas

Active

Il villaggio nascosto di Cunéaz

Un villaggio antico e carico di storia: Cunéaz racchiude alcune perle architettoniche come il suo più vecchio rascard, risalente al XV secolo
Plan Villy, l’oasi di Champoluc

680.57km

Val d'Ayas

Active

Plan Villy, l’oasi di Champoluc

A pochi passi dal centro di Champoluc, dagli impianti sciistici e dal Centro SPA Monte Rosa, un’area in cui respirare tutta l’atmosfera del Monte Rosa

Altitudine: 1500 m

Rue de la Traversa 23, 11020 Ayas (AO), 11020 Plan Villy AO

A partire da €5.00

Bike park - Campo scuola

681.03km

Val d'Ayas

Active

Bike Park - Campo scuola

Chemin des Barmes, Champoluc, 11020 Ayas AO

Pump Track

681.04km

Val d'Ayas

Active

Pump Track

Chemin de Barmes, Champoluc, 11020 Ayas AO

Basket

681.08km

Val d'Ayas

Active

Campo da Basket

Chemin des Barmes, Champoluc, 11020 Ayas AO

Campi da Padel

681.18km

Val d'Ayas

Active

Campi da Padel

Chemin des Barmes, Champoluc, 11020 Ayas AO

Lago di Lochien, quiete e vista ineguagliabile

681.41km

Val d'Ayas

In quota

Lago di Lochien, quiete e vista ineguagliabile

Appartato in un angolo della valle lontano da tutto, immerso nel silenzio delle cime, il Lago Lochien è un luogo incantato adagiato là dove il bosco lascia spazio all’alta montagna.

Altitudine: 2277 m

desk dell'Ufficio del Turismo a Champoluc

681.56km

Val d'Ayas

Active

Ufficio del Turismo Ayas - Champoluc

Via Varasc, 16, 11022 Champoluc AO

Mascognaz, dove il tempo si è fermato

681.59km

Val d'Ayas

Active

Mascognaz, dove il tempo si è fermato

Nessun luogo concentra così tanti magnifici rascard tradizionali come il villaggio di Mascognaz, luogo magico dall’atmosfera d’altri tempi
Castello di Graines

683.58km

Val d'Ayas

Cultura

Castello di Graines

Castello di Graines, 11022 Brusson AO

Miniere di Brusson

683.59km

Val d'Ayas

Adrenalina

Miniere di Brusson

Miniere di Brusson, 11022 Brusson AO

Sci di fondo

684.61km

Val d'Ayas

Active

Centro Sci di Fondo

Periasc, 11020 Ayas AO

Antagnod, vista panoramica da drone

684.99km

Val d'Ayas

Cultura

Antagnod Antagnò - Museo Diffuso

l’altare in legno più prezioso della Valle d’Aosta
Lignod

685.61km

Val d'Ayas

Cultura

Lignod

1.630 m

villaggio Lignod, AO

Pracharbon e Sasch Fendus: magia, miti e leggende

686.09km

Val d'Ayas

Natura

Pracharbon e Sasch Fendus: magia, miti e leggende

Villaggi scomparsi, massi ciclopici coperti di muschio e i suoni magici della foresta: ai piedi del Monte Zerbion un luogo misterioso che sa di magia.

Altitudine: 1500 m

Pracharbon, 11020 Ayas AO

Croce di vetta e panorama a nord

Ciaspole e scialpinismo

0.00km

Val d'Ayas

Active

Ciaspolata a Resy e al Palon di Resy

Salita invernale da St.-Jacques a Resy e alla cima del Palon di Resy

Durata: 5 ore

Lunghezza: 8000 m

Difficoltà: EEA

Immagine aerea delle morene e della posizione del Lago Blu

Ciaspole e scialpinismo

0.00km

Val d'Ayas

Active

Ciaspolata al Lago Blu

Percorso invernale per raggiungere il Lago Blu

Durata: 4 ore

Lunghezza: 8000 m

Difficoltà: EEA

Un taglio di un tornante della strada prima del Pian di Verra Inferiore.

Ciaspole e scialpinismo

0.00km

Val d'Ayas

Active

Ciaspolata al Pian di Verra Superiore

Percorso invernale per raggiungere l’Alpe di Verra Superiore al Pian di Verra Superiore

Durata: 5 ore

Lunghezza: 13000 m

Difficoltà: EEA

Arrivo al Rifugio Grand Tournalin.

Ciaspole e scialpinismo

0.00km

Val d'Ayas

Active

Salita al Rifugio Grand Tournalin

Ciaspolata al Rifugio Grand Tournalin alla scoperta del Vallone di Nana

Durata: 5 ore

Lunghezza: 19000 m

Difficoltà: EEA

Résy

Turistico

678.86km

Val d'Ayas

Cultura

Résy

2.066 m
Soussun

Turistico

679.21km

Val d'Ayas

Cultura

Soussun

1.951 m
Les Fiery

Turistico

679.69km

Val d'Ayas

Cultura

Les Fiéry

1.878 m
Saint-Jacques-Des-Allemands

Turistico

679.71km

Val d'Ayas

Cultura

Saint-Jacques-des-Allemands

1.635 m
Cunéaz

Turistico

679.75km

Val d'Ayas

Cultura

Cunéaz

2.049 m

Ciaspole e scialpinismo

679.76km

Val d'Ayas

Active

CIASPOLATA IN VAL DI NANAZ

UN BELVEDERE SUL MONTE ROSA

Durata: 2 ore 30 minuti

Difficoltà: T

Ciaspole e scialpinismo

679.77km

Val d'Ayas

Active

CIASPOLATA AL LAGO BLU

L’ ANFITEATRO GLACIALE DEL MONTE ROSA

Durata: 4 ore

Lunghezza: 7500 m

Difficoltà: E

Le Frachey

Turistico

679.97km

Val d'Ayas

Cultura

Le Frachey

1.607 m
Le Crest

Turistico

680.21km

Val d'Ayas

Cultura

Le Crest

1.978 m
France

Turistico

680.47km

Val d'Ayas

Cultura

France

1.879 m

Ciaspole e scialpinismo

681.46km

Val d'Ayas

Active

CIASPOLATA A PASSO DI WALSER

L’ANTICO VILLAGGIO WALSER DI MASCOGNAZ

Durata: 1 ora 40 minuti

Lunghezza: 3000 m

Difficoltà: T

Champoluc

Turistico

681.46km

Val d'Ayas

Cultura

Champoluc

1.558 m
Mascognaz

Turistico

681.59km

Val d'Ayas

Cultura

Mascognaz

1.821 m
Champlan

Turistico

681.99km

Val d'Ayas

Cultura

Champlan

1.635 m
Palenc

Turistico

682.49km

Val d'Ayas

Cultura

Palenc

1.680 m
Palouettaz

Turistico

682.81km

Val d'Ayas

Cultura

Palouettaz

1.700 m
Happy Ski Monterosa Champoluc Val d’Ayas

680.87km

Val d'Ayas

Active

Happy Ski Val d'Ayas Monterosa

Route Ramey, 69, Champoluc , 11020 Ayas AO

Monterosa Prestige

684.24km

Val d'Ayas

Active

Monterosa Prestige: Hotel + Iscrizione gara

Brusson, 11022 Brusson AO

A partire da €175.00

Happy Ski Brusson

684.64km

Val d'Ayas

Active

Happy Ski Monterosa Brusson

Terme Monterosa SPA

680.69km

Val d'Ayas

Benessere

Terme Monterosa SPA

Un oasi di benessere immersa in un panorama mozzafiato

Piazzale Ramey, 1, 11020 Champoluc AO

Farmacia Costa

680.71km

Val d'Ayas

Benessere

Farmacia Costa

Farmacia a Champoluc

Piazzale Ramey, Champoluc, 11020 Ayas AO

Telemark Skiset Ski & Bike Hire

680.84km

Val d'Ayas

Sci

Telemark Skiset Ski & Bike Hire

30 anni di professionalità al vostro servizio

Route Ramey 73 Frazione Champoluc, 11020 Champoluc AO

Ski Rent La Glisse

680.90km

Val d'Ayas

Sci

Ski Rent La Glisse

Comodo noleggio per attrezzatura da sci situato alla partenza della funivia principale di Champoluc
Parco Avventura Champoluc

680.91km

Val d'Ayas

Active

Parco Avventura Champoluc

Società Guide Alpine Champoluc-Ayas Monte Rosa

681.44km

Val d'Ayas

Active

Società Guide Alpine Champoluc-Ayas Monte Rosa

I tuoi compagni di avventura sul Monte Rosa

Rue des Guides, 3, 11020 Champoluc AO

Scuola Sci Champoluc

681.47km

Val d'Ayas

Sci

Scuola Sci Champoluc

Sciare con professionisti in tutta sicurezza.

Route Ramey 67 11020 Champoluc Ayas (AO), 11020 Champoluc AO

Libreria Livres et Musique

681.51km

Val d'Ayas

Cultura

Libreria Livres et Musique

Libreria di montagna a Champoluc

Route Varasc, 8, 11020 Champoluc AO

Parrucchiere Lostris Hair Studio

681.51km

Val d'Ayas

Benessere

Parrucchiere Lostris Hair Studio

Cura e bellezza del capello

Route Varasc, 10, 11020 Champoluc AO

Negozio dell’Artigianato L’Artisanà

684.83km

Val d'Ayas

In valle

Negozio dell’Artigianato L’Artisanà

La vetrina dell'artigianato valdostano ai piedi del Monte Rosa

Rue de l'Eglise - Località Antagnod, 11020 AYAS AO

Scuola Sci Antagnod

684.83km

Val d'Ayas

Sci

Scuola Sci Antagnod

Una Scuola di Sci per tutti i livelli, imparando divertendosi e in totale serenità

Rue Tchavagnod, 6 11020 – Antagnod (AO), 11020 Antagnod AO

Campo Base

677.83km

Val d'Ayas

Campo Base

Col Mon Ros, 11020 Ayas AO

La Mandria

678.30km

Val d'Ayas

Ristorante La Mandria

Alpe Ciarcerio, Champoluc, 11020 Ayas AO

Ristorante L’Abri du Ski

678.65km

Val d'Ayas

Ristorante L’Abri du Ski

Località Ostafa - Champoluc, 11020 Ayas AO

Bar Ristorante Ostafa

678.78km

Val d'Ayas

Bar Ristorante Ostafa

Loc. Ostafa, Champoluc, 11020 Ayas AO

Ristorante Rifugio G.B. Ferraro

678.99km

Val d'Ayas

Ristorante Rifugio G.B. Ferraro

Loc. Résy, 11020 Ayas AO

Ristorante Rifugio Guide Frachey

679.01km

Val d'Ayas

Ristorante Rifugio Guide Frachey

Loc. Résy, 11020 Ayas AO

Baita Belvedere

679.04km

Val d'Ayas

Baita Belvedere

Loc. Alpe Saler Superiore n. 1, 11020 Ayas AO

Ristorante Taconet

679.10km

Val d'Ayas

Ristorante Taconet

Località Taconet, Frachey, 11020 Ayas AO

Taconet Rifugio Paradisia

679.15km

Val d'Ayas

Ristoro Taconet Rifugio Paradisia

Loc. Taconet - Frachey, 11020 Ayas AO

Ristorante Bar Tavola Calda Du Soleil

679.17km

Val d'Ayas

Ristorante Bar Tavola Calda Du Soleil

Rue Ciarcierio - Frachey, 11020 Ayas AO

Ristorante Lo Retsignon

679.27km

Val d'Ayas

Ristorante Lo Retsignon

Cucina tipica in alta quota

Loc. Ciarcerio, 11020 Ayas AO

Ristorante Stadel Soussun

679.36km

Val d'Ayas

Ristorante Stadel Soussun

Località Soussun, 11020 Ayas AO

Ristorante Fior di Roccia

679.70km

Val d'Ayas

Ristorante Fior di Roccia

Strada Regionale 45, 17 - Saint-Jacques-des-Allemands, 11020 Ayas AO

Rifugio Arp

679.70km

Val d'Ayas

Rifugio Arp

Località Pian Fret, Palasinaz, 11022 Brusson AO

Rifugio L’Aroula

679.77km

Val d'Ayas

Rifugio L’Aroula

Un accogliente rifugio immerso nel villaggio Walser di Cuneaz

Frazione Cuneaz, 11020 Ayas AO

Ristorante Lago Bleu

679.83km

Val d'Ayas

Ristorante Lago Bleu

Place de la Grotte, Sint-Jacques-des-Allemands, 11020 Ayas AO

Ristorante Novez

679.91km

Val d'Ayas

Ristorante Novez

Crest, Champoluc, 11020 Ayas AO

Ristorante La Grange

679.97km

Val d'Ayas

Ristorante La Grange

Chemin de la Crocetta, 2 Frachey, 11020 Ayas AO

Alpine Forest

680.09km

Val d'Ayas

Ristorante Alla Bettolina

Strada regionale 45, Frachey, 11020 Ayas AO

Ristorante Crest Alpine Lodge

680.14km

Val d'Ayas

Ristorante Crest Alpine Lodge

Località Crest, 11020 Ayas AO

Rifugio Guide di Ayas

674.73km

Val d'Ayas

Rifugio Guide Val D'Ayas al Lambronecca

Loc. Ghiacciaio di Verra (Rocce del Lambronecca), 11020 Ayas AO

Rifugio Mezzalama

675.57km

Val d'Ayas

Rifugio Mezzalama

Rocce di Lambronecca, 11020 Ayas AO

Camere Tchambre

678.92km

Val d'Ayas

Tchambre

Rue Fontaine, 97, 11022, 11022 Brusson AO

Rifugio Ferraro

678.98km

Val d'Ayas

Rifugio G.B. Ferraro

Località Resy, 11020 Ayas AO

Rifugio Baita Belvedere

679.04km

Val d'Ayas

Rifugio Baita Belvedere

Località Alpe Salere Damon 1, Champoluc, 11020 Ayas AO

Rifugio Guide Frachey

679.04km

Val d'Ayas

Rifugio Guide di Frachey

Fraz. Resy, 1, 11020 Ayas AO

Hotel Stadel Soussun

679.36km

Val d'Ayas

Hotel Stadel Soussun

Fraz. Soussun - Champoluc, 11020 Ayas AO

Rifugio Arp

679.75km

Val d'Ayas

Rifugio Arp

Località Pian Fret, Palasinaz, 11022 Brusson AO

L’Aroula Camere & Ristorante

679.77km

Val d'Ayas

L’Aroula Camere & Ristorante

Rue Casa, Cuneaz, 11020 Ayas AO

Residence Lago Bleu

679.83km

Val d'Ayas

Residence Lago Bleu

Place de la Grotte, Saint-Jacques-des-Allemands, 11020 Ayas AO

Hotel Genzianella

679.84km

Val d'Ayas

Hotel Genzianella

Place de la Grotte, 5, Saint-Jacques-des-Allemands, 11020 Ayas AO

Le Petit Chalet Bed&Breakfast

679.90km

Val d'Ayas

Le Petit Chalet Bed&Breakfast

Loc. Chemin de Rovinal, 27/A, Saint-Jacques, 11020 Ayas AO

Hotel Monte Cervino

680.03km

Val d'Ayas

Hotel Monte Cervino

Chemin de Soussun 5, 11020 Frachey - Ayas AO

Residence Maison Fosson

680.11km

Val d'Ayas

Residence Maison Fosson

Crest, Champoluc, 11020 Ayas AO

Alpine Forest Hotel

680.15km

Val d'Ayas

Alpine Forest Hotel

Località Villy - Frazione Frachey , 11020 Ayas AO

Hotel Crest Alpine Lodge & SPA

680.15km

Val d'Ayas

Hotel Crest Alpine Lodge & SPA

Località Crest, Champoluc, 11020 Ayas AO

Hotel Le Campagnol

680.18km

Val d'Ayas

Hotel Le Campagnol

SR45, 45, Frachey, 11020 Ayas AO

Aethos Monterosa

680.23km

Val d'Ayas

Aethos Monterosa

Strada Regionale 45, 16, 11020 Champoluc AO

Edelweiss Hotel

680.25km

Val d'Ayas

Edelweiss Hotel

Loc. Crest 1, 11020 Ayas AO

Hotel California

680.31km

Val d'Ayas

Hotel California

Loc. Frachey, 11020 Ayas AO

Dello stesso tema

Arrivo al Rifugio Grand Tournalin.

Ciaspole e scialpinismo

Val d'Ayas

Active

Salita al Rifugio Grand Tournalin

Ciaspolata al Rifugio Grand Tournalin alla scoperta del Vallone di Nana

Durata: 5 ore

Lunghezza: 19000 m

Difficoltà: EEA

Croce di vetta e panorama a nord

Ciaspole e scialpinismo

Val d'Ayas

Active

Ciaspolata a Resy e al Palon di Resy

Salita invernale da St.-Jacques a Resy e alla cima del Palon di Resy

Durata: 5 ore

Lunghezza: 8000 m

Difficoltà: EEA

Ciaspolata a passo di Walser

Ciaspole e scialpinismo

Val d'Ayas

Active

Ciaspolata a passo di Walser

L’antico villaggio Walser di Mascognaz

Durata: 1 ora 40 minuti

Lunghezza: 3000 m

Difficoltà: T

Ciaspole e scialpinismo

Val d'Ayas

Active

Ciaspolata nel Bosco di Pracharbon

L'ABBRACCIO DEGLI ALBERI

Durata: 2 ore

Lunghezza: 5500 m

Difficoltà: T

Immagine aerea delle morene e della posizione del Lago Blu

Ciaspole e scialpinismo

Val d'Ayas

Active

Ciaspolata al Lago Blu

Percorso invernale per raggiungere il Lago Blu

Durata: 4 ore

Lunghezza: 8000 m

Difficoltà: EEA

Ciaspolata in Val di Nanaz

Ciaspole e scialpinismo

Val d'Ayas

Active

Ciaspolata in Val di Nanaz

Un belvedere sul Monte Rosa

Durata: 2 ore 30 minuti

Difficoltà: T

Ciaspole e scialpinismo

Val d'Ayas

Active

CIASPOLATA AL LAGO BLU

L’ ANFITEATRO GLACIALE DEL MONTE ROSA

Durata: 4 ore

Lunghezza: 7500 m

Difficoltà: E

Ciaspole e scialpinismo

Val d'Ayas

Active

CIASPOLATA A PASSO DI WALSER

L’ANTICO VILLAGGIO WALSER DI MASCOGNAZ

Durata: 1 ora 40 minuti

Lunghezza: 3000 m

Difficoltà: T

Ciaspolata al Lago Blu

Ciaspole e scialpinismo

Val d'Ayas

Active

Ciaspolata al Lago Blu

L’anfiteatro glaciale del Monte Rosa

Durata: 4 ore

Lunghezza: 7500 m

Difficoltà: E

Ciaspole e scialpinismo

Val d'Ayas

Active

Ciaspolata Pian di Verra inferiore e Resy

Un viaggio panoramico tra i giganti del Monte Rosa

Durata: 3 ore

Lunghezza: 6000 m

Difficoltà: E

Un taglio di un tornante della strada prima del Pian di Verra Inferiore.

Ciaspole e scialpinismo

Val d'Ayas

Active

Ciaspolata al Pian di Verra Superiore

Percorso invernale per raggiungere l’Alpe di Verra Superiore al Pian di Verra Superiore

Durata: 5 ore

Lunghezza: 13000 m

Difficoltà: EEA

Ciaspole e scialpinismo

Val d'Ayas

Active

CIASPOLATA IN VAL DI NANAZ

UN BELVEDERE SUL MONTE ROSA

Durata: 2 ore 30 minuti

Difficoltà: T