Il Vallone di Nana è una delle vallate che si separano dall’asse della Val d’Ayas sulla destra orografica. È attraversata dall’Alta Via 1, che raggiunge poi Cheneil attraverso il Colle di Nana, e da numerosi altri sentieri che raggiungono poi importanti cime (Roisettaz, Tournalin) e altri valichi (Colle Vascoccia, Colle Croce…).
Un comune punto di appoggio all’interno del Vallone di Nana, nonché posto tappa dell’Alta Via 1, è il Rifugio Grand Tournalin, meta di questa ciaspolata.
Per buona parte del percorso non ci sono veri passaggi obbligati, ma per semplicità viene descritto lungo la strada poderale che sale fino al rifugio. Naturalmente e compatibilmente con le condizioni della neve e l’eventuale presenza di una traccia, sarà possibile evitare almeno in parte la strada o almeno tagliarne alcuni tornanti (accorciando quindi lo sviluppo del percorso, in sé piuttosto lungo).
Escursione consigliata con neve stabile e rischio valanghe basso, richiede un buon allentamento. ARTVA, pala e sonda obbligatori.